Mago4 – Release 4.4
Data di pubblicazione:18/06/2024
Migliorie apportate:
AREA COMMERCIALE/LOGISTICA |
Raggruppamento Generazione Ordini a Fornitore in C# Si richiede di modificare il codice C# della generazione ordine a fornitore per poter gestire la scelta di raggruppamento introdotta con il progetto 11235 – Accorpamento in Generazione Ordini a Fornitore da RdA. La generazione ordine a fornitore si attiva impostando a True il setting Simplified Purchase Orders Generation su MSH nel gruppo InStore Mobile. Tale parametro agisce sulla generazione dell’ordine a fornitore da richiesta d’acquisto con il task di msh, in base al valore impostato nel campo MA_PurchaseOrdParameters.PurchOrdGrouping. È necessario raggruppare le richieste di acquisto per fornitore, fornitore e data consegna oppure fornitore e numero di richiesta. |
Aggiungi filtri in procedura di riordino da Impegnato/Sottoscorta Si chiede di ripristinare la funzionalità di “Aggiungi filtri” nella griglia Risultato della procedura “Riordino a Fornitori da Impiegato/Sottoscorta”. La funzione “Aggiungi filtri” è utilizzabile con tasto destro sulla testa della colonna della tabella, dopo aver estratto i dati in griglia. |
MAGAZZINO |
Dati merce e ultimo costo su causali di magazzino Si richiede di non avere in uso l’aggiornamento dei Dati Merce sulle causali di magazzino di default al fine di evitare lock dei dati relativi all’anagrafica articoli dovuti a creazioni o importazioni massive di movimenti di magazzino. Si richiede inoltre di mettere ad Ignora l’azione su Ultimo costo nelle causali di trasferimento tra depositi a due fasi MOV-DEP, MDEP-IN, MPVT-OUT, MPVT-IN, RI-SCAR poiché in caso di valorizzazione non per singolo deposito, può alterare il risultato della valorizzazione stessa. |
Descrizione deposito in navigazione saldi articoli Aggiungere la descrizione del deposito nella navigazione saldi articoli |
Procedura Eliminazione Movimenti di Magazzino Semplificata Viene resa disponibile la procedura ‘Eliminazione Movimenti di Magazzino Semplificata’. La procedura si trova a menu in Servizi | Logistica | Magazzino dopo la procedura ‘Eliminazione Movimenti di Magazzino’. La nuova procedura semplificata NON gestisce la cancellazione di: – tracciatura carichi lifo/fifo; – Missioni di Magazzino del WMS (e relativo aggiornamento degli stock); – Registrazioni relative all’inventory accounting. Per tale motivo la procedura è disponibile esclusivamente in assenza dei moduli relativi. La procedura semplificata, anche in situazioni dove non sono presenti carichi LIFO\FIFO, movimenti di WMS e registrazioni di Inventory Accounting, risulta più performante della precedente. |
Costo Standard per Company in presenza di CGM In presenza del modulo CGM, il Costo Standard deve essere gestito per singola Company. Tale funzionalità è disponibile esclusivamente attivando la ‘Storicizzazione Costo Standard’ (Parametri di Magazzino). Per aggiornare i database di versioni precedenti si consiglia di utilizzare la procedura ‘Aggiornamento Dati Tabelle Private (Servizi | Anagrafiche | Corporate Group Management). |
COMUNICAZIONI DIGITALI |
Messaggistica dati aggiuntivi FE su importazione di POS e API Si prevede di non rilasciare i messaggi di warning e blocco previsti dalle impostazioni dei dati aggiuntivi quando l’importazione del documento avviene da POS o da API. I messaggi invece permangono entrando in edit di un documento che è stato generato esternamente. Si richiede che per i documenti che vengono dall’esterno cioè con From external program compilato con una stringa non vuota o diversa da DigitalHUB, si inibiscano i messaggi in ogni condizione prevista dalla miglioria (creazione del documento ed invio). In particolare sia nel caso di invio manuale sia nel caso di invio automatico per impostazioni del parametro “Invia Automaticamente” (previsto dalla miglioria 11083). |
FE: Gestione secondo cedente DH Si richiede di poter utilizzare un secondo cedente DH sulla stessa azienda di Mago. Nei parametri comunicazioni digitali dovranno essere duplicati i parametri di connessione FATELWEB per censire i dati di un secondo cedente intestato alla stessa azienda di Mago. L’introduzione di questa miglioria consentirà, previa contrattazione con DH di gestire un secondo cedente in DH che abbia l’abilitazione alla gestione Conto Fornitore, contrattazione necessaria per gestire il c/terzi da accordo tra le parti. |
Controlli getCedente – log e maggiori informazioni su Controllo attivazione Si provvede ad aggiungere delle informazioni sia nel messaggio a seguito dell’esecuzione del controllo attivazione sia nei log della risposta del DH Zucchetti (getCedente) relativa a: – servizi non attivi – dati non sensibili della getCedente (date di validità, NoTramitazione, subfornitura, ecc) |
Passiva Avanzata – parametrizzazione dei codici articoli su Fornitore Con questa miglioria si provvede a dare la possibilità di utilizzare nella ricerca delle corrispondenze degli articoli della registrazione negli acquisti, una coppia (CodiceTipo,CodiceValore) inserita sulle righe dell’xml, anche non nella prima occorrenza del dato, che abbia il CodiceTipo definito nell’anagrafica Fornitore. In particolare questa miglioria permette di stabilire con maggiore precisione quale codifica del Fornitore sia da utilizzarsi nella ricerca delle corrispondenze degli articoli. Le seguenti modifiche hanno come prerequisito l’attivazione del modulo della FE passiva Avanzata. Si inserisce un nuovo campo in MA_CustSupp denominato: MA_CustSupp.EIItemType, varchar(35) default ”Che in creazione di un nuovo db ed in upgrade verrà creato con il default”. A questo campo corrisponderà un nuovo parametro nella scheda Comunicazioni Digitali dell’Anagrafica Fornitori, nella tile Fatturazione Elettronica Passiva con nome: Item TypeCode value. Tale parametro, come l’intera tile sarà visibile e modificabile solo quando è presente il modulo della Passiva Avanzata. All’installazione della versione contenente queste modifiche i documenti che si trovano già scaricati su Mago (nell’Assegnazione Fornitore o in un livello più avanzato di registrazione) non avranno dati compilati nella nuova tabella MA_EI_ITImportDocDetailItem Non avranno quindi una corretta gestione della miglioria e presenteranno delle problematiche: – se in assegnazione fornitori, appariranno senza dati degli articoli – se verranno rielaborati nella assegnazione fornitori appariranno senza dati articoli – se già nella registrazione in Acquisti avranno solo i dati della prima coppia Si consiglia di effettuare l’installazione solo dopo aver completato la registrazione in Acquisti di tutti i documenti già scaricati. In alternativa, se possibile (porre attenzione al fatto che certi documenti potrebbero essere archiviati), procedere a riscaricare gli xml ancora da registrare. |
Anticipay – Controlli Credit Score su documenti ciclo attivo e definizione regole su Clienti Si provvede a migliorare le funzionalità di controllo sui documenti del ciclo attivo che possono essere impostate sulla base del livello di rischio del cliente, di modo che: – sia possibile ridefinire sul singolo cliente il livello (ignora/avverti/blocca) di controllo sui documenti del ciclo attivo – il controllo scatti all’inserimento del cliente e non al salvataggio del documento. Si definisce una nuova taballe denominata MA_CreditScoreCustomer che avrà i dati del singolo cliente. CustSuppType, int Customer, varchar(12) OrdersCheck, int InvoicesCheck, int DNCheck, int DefInvoicesCheck, int Tale tabella verrà creata in upgrade vuota, perchè l’inserimento del record verrà effettuato solo per i clienti che hanno una ridefinizione dei valori. I nuovi parametri saranno visibili in Anagrafica Clienti nella scheda Digital Communications in una nuova sezione denominata Credit Score Check con i campi: Orders Invoices Documents Delivered Documents Deferred Invoicing Questi valori saranno editabili solo se MA_EI_ITParametersCS.UseCreditScore è impostato a TRUE. Inoltre verranno mostrati i valori presenti a database, se presente il record altrimenti, verrà mostrato per ogni campo il valore standard. Si modifica il comportamento in inserimento manuale dei vari documenti: – si andrà a leggere l’eventuale ridefinizione sul cliente del livello di allert (se presente il record nella tabella, altrimenti valgono i parametri generali) – si provvede ad esporre l’attuale messaggio di warning o di blocco, all’inserimento del codice cliente sul documento Si modifica anche il comportamento delle varie batch di generazione dei documenti di vendita di modo che sia gestito il controllo sui documenti generati. In particolare in tutte le batch se il documento generato è una Fattura Immediata si considera il controllo definito nel parametro sul cliente alla voce “Fatture differite”. Nel caso invece di generazione di Fatture Accompagnatorie o DDT si provvederà a considerare il controllo definito nei parametri relativi alla Fattura o al documento di consegna. In ogni caso, se la parametrizzazione prevede un blocco del documento, la batch non genererà il documento e nel popup finale dei risultati evidenzierà che non si è generato il documento. Se la parametrizzazione prevede un avverti, la batch genererà il documento ma nel popup finale verrà informato l’utente della situazione di warning. I controlli invece sono inibiti sui documenti generati esternamente. Quindi se un documento di vendita viene inserito in Mago da: – POS – API -Xtech verrà generato senza sollevare né warning né blocchi. |
Fatturazione elettronica passiva avanzata e varianti Si richiede di riconciliare anche le varianti degli articoli nella procedura di Fattura elettronica passiva avanzata. |
Importazione Corrispettivi Telematici da File System Si necessita di generare il documento contabile dei corrispettivi mediante importazione del file di Corrispettivo Telematico da File system. Il servizio sarà disponibile con l’attivazione dei moduli Comunicazioni Digitali, Import Corrispettivi Telematici e Contabilità Attualmente non sono gestiti i seguenti NODI del file del Corrispettivo Telematico: *PeriodoInattivo *DatiDA *InterventoTecnico *Segnalazione |
MSH – MAGO SERVICE HUB |
Codice IVA articolo in import documenti e mov. di magazzino con MagoAPI Si richiede che in importazione documenti via MagoAPI, il codice IVA dell’articolo non sia più obbligatorio. Se non viene inviato, sarà assegnato da Mago in base alla sua scaletta. Vengono adeguate tutte le chiamate ad oggi disponibili di ERP che prevedono l’import di ordini, documenti (non quelle degli open). |
MagoAPI – Chiamata di DELETE per documenti, ordini e movimenti di magazzino Si richiede che venga resa disponibile una chiamata di delete per gli ordini cliente, ordini fornitore, documenti di acquisto, documenti di vendita e movimenti di magazzino. |
ORDINI |
Ricostruzione Venduto per Periodo per Previsioni di Vendita Si richiede la possibilità di ricostruire il Venduto per Periodo per Previsioni di Vendita. Viene pertanto resa disponibile la procedura “Ricostruzione Venduto per Periodo per Previsioni di Vendita”, a menu in Servizi | Acquisti | Ordini Fornitore. |
Riordino su Previsioni di Vendita Si richiede di poter gestire il Riordino in base alle Previsioni di Vendita. |
Riordino Stock Si richiede di avere una procedura di riordino che prenda in considerazione gli articoli gestiti a variante se attivo il modulo Varianti Plus. |
VENDITE |
Regime OSS – Più Codici IVA Si necessita di associare ai paesi rientranti nell’OSS più codici IVA. Il programma oltre a proporre quanto parametrizzato nei Codici di Default per Codice ISO Stato, verificherà l’eventuale parametrizzazione dei codici IVA per Stato, presente nel codice IVA utilizzato dall’articolo inserito nel documento in gestione. N.B. Le spese che di solito hanno un codice IVA dedicato, saranno gestite con il codice IVA parametrizzato nei Codici di Default per ISO STATO, l’utente potrà modificarlo o svuotarlo per consentire un’eventuale corretta ripartizione sulla base degli eventuali codici iva diversi presenti. |
Applicazione aliquote IVA in base al paese dell’Azienda In presenza di CGM, si richiede di applicare l’IVA agli articoli in base al paese dell’Azienda che sta effettuando l’emissione del documento. Inoltre si richiede che Mago venga attrezzato al fine di gestire l’OSS. |
VARIANTI |
Report Disponibilità per Variante e Deposito Si richiede di realizzare tre report che mostrino la disponibilità Articolo Variante per Deposito. I report dovranno essere presenti a menu in un nuovo riquadro ‘Quantità Articoli Variante per Deposito all’interno del menu Logistica | Quantità Articoli/Valorizzazione. |
Fincati documenti con Varianti Si richiede di rivedere i fincati dei documenti che prevedono la stampa delle varianti in modo tale che, qualora per l’attributo principale siano movimentati più di 12 segmenti la stampa non venga interrotta ma continui in una riga successiva. |
WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM |
Numero Preshipping in personalizzazione della griglia Con questo progetto, è richiesto di aggiungere il campo “Nr PreShipping” tra quelli disponibili per la personalizzazione della griglia nell’app WMS Mobile, nelle funzionalità di Picking e Picking e Packing. |
Ordinamento colonne e Aggiungi filtri in procedure WMS Grazie a questo progetto, è stata aggiunta la funzionalità di “Aggiungi filtri” e Ordinamento sulle colonne nella griglia di estrazione dati durante le procedure di Generazione Pre-Shipping da Ordine di vendita e generazione Missioni di Magazzino da Preshipping. Questa opzione consente di filtrare i risultati estratti dalla procedura. |
Note in PreShipping generate da Ordine Grazie a questo progetto, tutte le eventuali note di riga presenti sull’Ordine Cliente vengono ora riportate quando si generano le PreShipping, sia tramite travaso manuale che attraverso la procedura standard. |
Filtri in Generazione PreShipping da Ordini di Vendita Si richiede di avere ulteriori filtri nella procedura Generazione PreShipping da Ordini di Vendita, nello specifico: – Categoria Cliente; – Condizione di Pagamento; – Programma esterno. |
Filtri Autoassegnazione MdM di Prelievo Si richiede, nel caso in cui risulti attivo il modulo WMS Retail, di poter filtrare nel WMS Mobile, nella procedura di Autoassegnazione Missioni di Magazzino di Prelievo le Missioni verso Cliente e verso Punto Vendita. Inoltre, deve essere possibile filtrare anche lo specifico Punto Vendita di destinazione. |
ANAGRAFICHE |
Tesoreria – Parametri esportazione Si richiede di poter parametrizzare la nomenclatura con cui vengono prodotti i file Anag e Scade. |
Banca azienda di default per il cliente Si richiede di poter indicare nei Parametri Clienti/Fornitori la banca azienda e il c/c pagamenti da impostare in inserimento di un nuovo cliente. |
CONTABILITÁ |
Riconciliazione Bancaria parametro per ricerca anagrafiche È stato aggiunto un nuovo parametro in Preferenze | Amministrazione | Impostazioni per Azienda/Utente Contabilità. Il parametro “Escludi ricerca Clienti / Fornitori” permette di NON eseguire la query di ricerca dei clienti fornitori all’interno delle descrizioni dei movimenti bancari durante l’importazione tramite file Excel o XML. La procedura di importazione dei movimenti bancari, ricerca nelle descrizioni dei movimenti le anagrafiche. Questa operazione può richiedere un certo tempo, in presenza di centinaia di migliaia di anagrafiche. Il parametro ha il solo scopo di velocizzare l’importazione dei movimenti bancari, non eseguendo questo tipo di ricerca. Per i file XML la ricerca per IBAN o per nome, se sono presenti i relativi nodi (IBAN e Nm) avviene comunque, essendo molto più veloce. |
Split payment passivo parziale Chi ha lo split payment passivo può ricevere una fattura elettronica con split payment parziale, questo perché lo split non riguarda tutto il documento ma solo una parte di esso. Nei modelli contabili è ora possibile indicare “Acquisto in Split Payment” con Reverse charge parziale oltre che totale; mentre in precedenza si poteva indicare solo un Reverse charge totale. |
Importazione estratti conto Excel o CSV: descrizioni multiriga Talvolta negli estratti conto sono presenti delle descrizioni molto lunghe che vengono spezzate su più righe, in questi casi è presente una riga contenente tutte le informazioni, seguita da una o più righe che contengono solo una parte della descrizione. Queste ulteriori righe vengono identificate dal fatto di non avere nè data nè importo. Questa condizione viene gestita impostando il nuovo flag “Descrizione su più righe” nei Modelli Estratti Conto Bancari. Le descrizioni aggiuntive verranno accodate alla descrizione della riga principale. Questa logica, se attivata, si applica sia alla colonna Descrizione che Descrizione Aggiuntiva. Negli estratti conto a volte sono presenti righe che non sono reali movimenti bancari ad es. saldi dei c/c o altro. Tali righe vengono identificate dal fatto di non avere né una descrizione, né una descrizione aggiuntiva. È possibile escludere queste righe impostando il nuovo flag “Escludi righe senza descrizione” nei Modelli Estratti Conto Bancari. |
Controllo tra importo inserito in maschera ratei/risconti e movimento contabile In salvataggio del movimento contabile viene ora controllata congruenza tra importo del conto soggetto a rateo/risconto da ripartire e importo di riga. Aggiunto, nelle liste di controllo per assestamenti, report di quadratura importi che esamina le registrazioni contabili di un periodo ed evidenzia le righe del libro giornale soggette a rateo/risconto in cui gli importi da ripartire non quadrano con gli importi di riga. |
Numero documento con prefisso e suffisso e stampe contabili Nelle schede ed estratto contabili il numero documento deve essere formattato con prefisso suffisso esterni come avviene nella stampa dei registri IVA vendite. |
API ImportReceveidDocJE valori ritorno Nei valori di ritorno dell’API ImportReceveidDocJE deve essere presente anche il numero protocollo. |
Aggiungi filtri nelle schede contabili Ripristinata la funzione Aggiungi filtri nel bodyedit delle schede contabili. |
Modelli contabili esclusi dalla generazione movimenti analitici Si richiede di inserire un’opzione nei modelli contabili affinché siano esclusi dalla generazione dei movimenti analitici e dalle liste di controllo quadratura movimenti contabili-analitici. Occorre aggiungere un flag nei modelli contabili per non generare i movimenti analitici. Se un modello contabile ha il flag “non genera movimenti analitici” impostato: – al salvataggio della prima nota non deve scattare il controllo di collegamento all’analitica – nelle righe del libro giornale non si devono poter inserire i movimenti analitici – i report di controllo quadratura con l’analitica devono escludere le registrazioni con il modello – la trasformazione del singolo movimento previsionale in definitivo non genera i movimenti analitici – la trasformazione massiva dei movimenti contabili previsionali in definitivo deve escludere le registrazioni con il modello – la procedura di generazione massiva dei movimenti analitici dalla Contabilità deve escludere le registrazioni con il modello |
Registrazione Movimenti previsionali in definitivo Si richiede che la procedura massiva per la trasformazione in definitivo dei movimenti contabili previsionali abbia la possibilità di indicare se effettuare contestualmente anche la generazione dei movimenti analitici (cosa possibile nella trasformazione manuale dei singoli movimenti previsionali). La procedura Registrazione Movimenti Previsionali in Definitivo genera sempre anche i movimenti analitici se i conti presenti nei movimenti processati sono analitici e hanno un modello di ripartizione. Occorre aggiungere nella procedura una sezione dedicata alla generazione analitica, analoga a quella presente nella trasformazione manuale da singolo movimento previsionale, in cui si indica se generare o meno anche i movimenti analitici. Ad esempio, se si trasformano in definitivo dei movimenti previsionali relativi a ratei e risconti, non occorre generare anche i movimenti analitici se i movimenti analitici generati dai documenti emessi/ricevuti, a cui i ratei e risconti si riferiscono, avevano già gli importi suddivisi su più righe ognuna con una data competenza diversa. |
GESTIONE PARTITE |
Bonifici esteri XML CBI con TAG aggiuntivi Talune banche, nel caso di Bonifici esteri XML compilati secondo le specifiche CBI, richiedono dei TAG aggiuntivi all’interno del file (es. indirizzo del beneficiario). Pertanto nell’anagrafica Banche, scheda C/C Bancari, è stato aggiunto un flag “Usa tracciato esteso per bonifici esteri” che se viene impostato aggiunge tali informazioni. |
AREA MANUFACTURING |
Lancio e Consuntivazione Distinta Base Occorre migliorare il layout della procedura di Lancio e consuntivazione Distinta Base, in quanto la griglia sottostante non si compila in modo agevole. |
RDA e Cross reference E’ richiesta e data la possibilità di visualizzare all’interno del doc RDA la parte di riferimenti incrociati legati all’ordine/i fornitore generati. |
DISTINTA, CICLI E ANAGRAFICHE |
Filtri in Anagrafica Distinta Base e Ricetta Si richiede di ripristinare in Anagrafica Distinta Base e in Anagrafica Ricetta Alimentare la possibilità di inserire i filtri sulle colonne del body edit. Purtroppo non è possibile ripristinare i filtri perchè non funzionano correttamente E’ stata aggiunta una variabile di documento (m_bAllowFilterBE) che se impostata a TRUE da un client doc di una personalizzazione permette di abilitare i filtri sui componenti e sulle operazioni. Attenzione che i filtri non funzionano in tutti i casi. |
MRP |
Allineamento descrizione in generazione Ordini al Fornitore da RdA Nella procedura di Generazione Ordini a Fornitore da RdA è stata migliorata la gestione della proposizione della descrizione dell’articolo Ora la domanda per la proposizione della descrizione viene fatta solo quando è veramente necessaria |
ORDINI APERTI |
Controllo della quantità e della data negli ordini aperti Si richiede un controllo per la quantità e la data consegna in fase di inserimento manuale dell’ordine cliente, richiamando un contratto cliente di vendita. Una volta richiamato un contratto cliente di vendita, se la quantità inserita per un determinato articolo, supera la quantità prevista nel contratto, il programma rilascia il messaggio di avvertimento per avvisare il superamento del limite. Il controllo è da fare per un determinato articolo prendendo in considerazione tutti gli ordini cliente con il determinato codice contratto. Un altro messaggio di avvertimento dovrà attivarsi se la data consegna prevista i (MA_SaleOrdDetails.ExpectedDeliveryDate) inserita nella riga ordine è superiore alla data fine validità del contratto. |
DOCUMENTI E PROCEDURE PRODUZIONE |
Inserimento Operazione su OdP in Lavorazione SOLO PRODUZIONE BASE È ora possibile aggiungere un operazione in un OdP in stato In Lavorazione se non ha ancora versato a magazzino la quantità prodotta o di scarto e se l’OdP è interno |
Quantità lavorata e OdP figli Attualmente in produzione avanzata quando si consuntiva un OdP che ha OdP figli, i figli vengono consuntivati per la quantità maggiore tra la quantità lavorata e quella prodotta È stato introdotto un nuovo parametro nei Parametri di Produzione, scheda Avanzati che permette di scegliere se considerare la quantità maggiore tra la quantità lavorata e quella prodotta come ora o la sola quantità prodotta |
Nuova scheda operazioni Si richiede di creare una nuova opzione nei parametri di produzione per aggiungere una nuova Scheda sull’OdP dove riportare i dati relativi alle operazioni e alla manodopera. In questo modo si possono gestire più facilmente un maggior numero di componenti in griglia. |