MODULO RENTRI
RENTRI (Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti) è una piattaforma web, all’interno di TSL Rifiuti di i-Tech, che permette a tutti gli attori della catena dei rifiuti (produttori, trasportatori, destinatari e intermediari) di inviare e ricevere le informazioni relative al Registro di carico/scarico dei rifiuti e ai Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR).
Questo strumento, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rappresenta il cuore del sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, semplificando e digitalizzando i processi di movimentazione e trasporto.
IL PORTALE RENTRI NON è UN GESTIONALE
Perché scegliere TSL Rifiuti interfacciato con RENTRI?
REGISTRI CARICO/SCARICO
Con il modulo RENTRI, la procedura di emissione del registro sarà gestita tramite il portale.
TSL Rifiuti invierà a RENTRI i movimenti del registro del mese precedente. I registri saranno eventualmente scaricabili direttamente da Mago4, permettendo la conservazione per gli utenti che non desiderano utilizzare i servizi di Conservazione digitale con Zucchetti.
VIVIFIR e RENTRI
Dal 13 febbraio 2025, con l’introduzione dei nuovi formulari cartacei, ViViFir (Vidimazione Digitale dei Formulari di Identificazione Rifiuti) verrà sostituito da RENTRI, mantenendo invariata la modalità di vidimazione . La procedura esistente, sviluppata da i-Tech, verrà adattata alle nuove specifiche di RENTRI garantendo che le operazioni di vidimazione e gestione dei rifiuti continuino ad essere svolte in modo semplice ed efficiente, ma con i parametri aggiornati dal nuovo sistema.
CONSERVAZIONE
Il registro di carico e scarico dei rifiuti deve essere inviato a RENTRI e successivamente conservato in modalità sostitutiva almeno una volta all’anno. Questo garantisce che i dati siano correttamente conservati e accessibili in caso di controlli o verifiche da parte delle autorità competenti, in conformità alle normative vigenti.
MATERIA PRIMA SECONDARIA
All’interno di TSL, è disponibile un’anagrafica dedicata alla gestione delle Materie Prime Secondarie, progettata per tracciare il risultato della cernita dei materiali. Il processo è semplice e intuitivo: inserendo i dati relativi all’EER (Elenco Europeo dei Rifiuti) da scaricare e a quello da caricare, insieme alle causali di carico e
scarico, si completa la registrazione generando tutti i movimenti necessari nel registro. Questo assicura una gestione fluida e conforme alla normativa vigente.
CALENDARIO OPERATIVO
Il team di i-Tech è formato da consulenti e sviluppatori qualificati, sempre pronti a identificare e soddisfare nuove esigenze, sviluppando soluzioni personalizzate in base alle richieste dei clienti.
Non esitate a richiedere un appuntamento per personalizzare il tuo gestionale!