Software per la gestione dei rifiuti
TSL Rifiuti
Una soluzione smart per un futuro sostenibile

TSL Rifiuti è stato creato per le aziende che producono, trasportano e smaltiscono rifiuti nonché per le società di intermediazione che necessitano di integrare la gestione dei rifiuti con il proprio gestionale. Sfrutta appieno la modularità, lo scambio dati e la reportistica avanzata di Mago.

Registro Elettronico per la
Tracciabilità dei Rifiuti
L’introduzione di nuove normative sta rendendo la
gestione dei rifiuti sempre più complessa.
TSL Rifiuti si interfaccia direttamente con la piattaforma web ministeriale, rendendo il software pienamente interoperabile e conforme ai requisiti normativi.
FIR DIGITALI in arrivo?
TSL Rifiuti è un software completamente interfacciato che consente l’emissione dei FIR Digitali direttamente dal gestionale. La gestione integrata dei formulari semplifica e velocizza l’intero processo di emissione, garantendo tracciabilità, aggiornamento in tempo reale dei dati e conformità alla normativa vigente. Il risultato è una maggiore efficienza operativa e una gestione dei rifiuti più sicura e organizzata.
Funzionalità del programma
Chi Utilizza TSL Rifiuti
fir digitali
Il FIR in formato digitale (xFir), insieme alla digitalizzazione del Registro, costituiscono le novità più rilevanti previste dalla legislazione ambientale italiana per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti.

A partire dal 13 febbraio 2026, l’utilizzo del formulario digitale sarà obbligatorio per la molti dei soggetti coinvolti nella filiera, sancendo il superamento della gestione cartacea a favore di un sistema digitale, gestito attraverso il RENTRI.

FUNZIONALITA’ DEL PROGRAMMA
- Avvio del trasporto: Il produttore/detentore compila e vidima il FIR digitale nell’apposita sezione. Il documento viene firmato digitalmente sia dal produttore che dal trasportatore.
- Durante il trasporto: Il trasportatore aggiorna il formulario in mobilità o mediante TSL RIIUTI inserendo eventuali soste, trasbordi o anomalie.
Ogni aggiornamento è firmato digitalmente e immediatamente condiviso. - Conclusione: Il destinatario registra l’accettazione o il respingimento del carico, firma digitalmente il documento e ne restituisce una copia completa a tutti i soggetti coinvolti.
- Trasmissione (FIR Pericolosi): Ogni soggetto trasmette al Rentri i dati del FIR pericoloso nell’apposita sezione.

VANTAGGI
Una gestione ottimale per i rifiuti
Perché scegliere TSL Rifiuti interfacciato con Rentri?

Calendario operativo

Vuoi saperne di più sul RENTRI?
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica basa la tracciabilità dei rifiuti prevedendo la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Per maggiori informazioni visita il sito del RENTRI
Il team di I-Tech è formato da consulenti e sviluppatori qualificati, sempre pronti a identificare e soddisfare nuove esigenze, sviluppando soluzioni personalizzate in base alle richieste dei clienti.
Non esitate a richiedere un appuntamento per personalizzare il tuo gestionale!


